La nostra storia

logo_Esam

L’inizio della nostra storia

Il progetto Esam nasce agli inizi di gennaio 2005, quando per motivi di
avvicendamento tra professionisti (medici e infermieri) Imet che allora operavano
nel punto Suem 118 di Soligo e l’attuale ditta Ati Sanit, i volontari non furono più in
grado di svolgere il proprio operato di soccorritori.

Su iniziativa di alcuni di questi, che vedevano così svanire i propri sforzi e la propria
esperienza acquisita a discapito del cittadino, vennero presi i primi contatti con il
Direttivo dell’ Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo (TV).

C12_4160

Dopo vari incontri con il Dott. Angelo Lino Del Favero Direttore Generale dell’Azienda Ulss 7 di Pieve di Soligo, in accordo con i Comuni del Quartier del Piave e Vallata (Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo) si è giunti alla Costituzione di Esam (Emergenza Sanitaria Alta Marca), un’Associazione di Volontari che ha come finalità il supporto al servizio di emergenza 118 nell’area del Quartier del Piave e Vallata. Con decreto della regione Veneto n. 149 del 21 settembre 2005 l’Esam, con sede in Pieve di Soligo, è stata inserita nel registro regionale delle Associazioni di Volontariato.
Dal Gazzettino: La Partenza Pantalone Rosso, giubbetto giallo e tanta buona volontà. Dal 16 Settembre i trenta volontari dell’Esam, la neo nata associazione di Emergenza Sanitaria per il Quartier del Piave e Vallata, prendono servizio attivo. Un percorso lungo e a tratti travagliato quello che ha portato alla nascita dell’Esam, dopo il passaggio della gestione dell’emergenza sanitaria di Soligo da Pedemontana alla Sanit. Era dicembre 2004 e da allora, Walter Donadel, presidente di Esam, e i suoi ragazzi ci hanno sempre creduto. E il loro traguardo lo hanno raggiunto: il servizio riparte oggi con un’ambulanza donata dall’Ulss 7, sarà attivo il sabato e la domenica dalle 8 alle 22.30 e tratterà i codici verdi e quelli bianchi. E ripartono da dove avevano lasciato: i due volontari che fanno il primo turno sono gli stessi che avrebbero dovuto entrare in servizio quel famoso dicembre 2004, che decretò la fine di Pedemontana Emergenza. Ripartono da li per chiudere il loro ciclo e aprirne uno nuovo. L’obiettivo ora è dei più ambiziosi: riuscire già dal prossimo anno a coprire anche il sabato notte. Ma i cittadini sono con loro: numerosissime le richieste di informazioni per diventare volontari Esam. Ed Esam non tarderà a rispondere con un corso di formazione in arrivo già per i primi mesi del nuovo anno.